La giuria
Nicola Gardini - presidente giuria
È scrittore e professore di Letteratura italiana e comparata all'Università di Oxford. Tra i suoi saggi Viva il latino (Garzanti, 2016) e Viva il greco (Garzanti, 2021). È presidente della casa editrice Salani.
Pierdomenico Baccalario
È nato nel 1974 ad Acqui Terme e ha impiegato quasi trent'anni a non fare il Notaio. Ha scritto moltissimi libri per ragazze e ragazzi, ha vinto alcuni premi importanti, altri lo hanno regolarmente ignorato, è stato tradotto in più lingue che paesi, e questo dettaglio l’ha sempre incuriosito. Ha fondato a Londra l’agenzia creativa collaborativa «Bookonatree» nello stesso anno in cui aveva giurato a sua moglie che si sarebbe preso un anno sabbatico per fare il papà. Oggi vive, con tutta la famiglia, a Torino.
Martina Forti
Lavora alla Rai dal 1987. È autrice e sceneggiatrice di molti programmi televisivi per ragazzi, come L’Albero Azzurro, Trebisonda, Melevisione, Bumbi. Per Disney Channel ha scritto il film Berni e il giovane faraone. Ha pubblicato romanzi, filastrocche e numerose guide turistiche per bambini.
Silvana Gandolfi
Amante dei viaggi e della pigrizia come lei stessa ama ricordare, vive a Roma. Si è affacciata nel mondo della letteratura per bambini nel 1992 con La scimmia nella biglia pubblicato da Salani, come tutti gli altri suoi libri per piccoli lettori. Da allora ha pubblicato molti libri, vinto molti premi ed è stata tradotta in tutto il mondo.
Vivian Lamarque
Nata nel 1946, è poetessa e scrittrice di fiabe (fiabessa?).
Penultimo libro Madre d’inverno. Ultimo L’amore da vecchia.
Collabora al Corriere della Sera e alla Lettura.
Fabian Negrin
È nato in Argentina, a Cordova, nel 1963. Ha studiato grafica e incisione a Città del Messico. Si è trasferito a Milano nel 1989, dove si è dedicato definitivamente all’illustrazione e alla scrittura di libri per ragazzi. Ha ottenuto alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il Premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010).
Elena Pasoli
Bolognese di nascita ma veronese di sangue e un po’ di cuore, ha dedicato quasi tutta la sua vita professionale alla fiera di Bologna, prediligendo prima e guidando poi la Bologna Children’s Book Fair. Appassionata viaggiatrice, ha fatto di tutto per portare la bandiera e soprattutto l’anima della “sua” fiera in giro per il mondo. Di premi ne ha vinto uno solo, ma talmente bello da non desiderarne altri: Eric Carle Honor, nella categoria Bridge, per i ponti tra culture a cui dedica tutto il suo lavoro.
Federico Taddia
Bolognese di provincia, classe 1972, “parla, scrive e scrive per altri che parlano”. Dopo non essersi laureato in Psicologia a Padova, sceglie di non laurearsi nemmeno in Pedagogia a Bologna e poco più che ventenne inizia la sua mai interrotta collaborazione con il settimanale Topolino. Firma del quotidiano La Stampa e dell'inserto TuttoLibri, conduce su Radio24 il programma Padrieterni e su Spotyfi il podcast Bello Mondo. Appassionato di storie piccole e inutili da raccontare con le parole sulla carta, con la voce e in TV. Ha il pallino della divulgazione scientifica da quando a scuola gli hanno fatto odiare ogni tipo di scienza.
Emanuele Vietina
Direttore generale di Lucca Comics. Nato nel 1975 a Lucca, agli inizi degli anni ottanta è entrato mano nella mano con la mamma in una specie di disco volante: il “Pallone” di Piazza Napoleone, quello in cui si teneva il Salone dei Comics. Da lì non è proprio più riuscito a uscirci. Appassionato di giochi e di storie ha dedicato tutto il tempo che aveva a disposizione per far sì che quella manifestazione, e la sua città, diventassero un unico grande gioco... in cui tutti potevano essere protagonisti costruendo le proprie avventure.