Vesuvius
Marisa Ranieri Panetta
Dettagli
Collana
FUORI COLLANAGenere
Narrativa generale, StoriaEan
9788862569835Pagine
389Formato
Cartonato con sovraccopertaSotto le pendici verdeggianti del Vesuvio Flavia rimpiange la sorte che lâha obbligata a sposare il ricchissimo Quinto, molto più anziano di lei. Dallâaltra parte della strada, Lucio Ceio, brillante uomo politico, spia la sua inquietudine, pronto a offrirle un momento di dolcezza, una breve passione clandestina. Quinto, spesso lontano per affari, intraprende un viaggio che lo inghiottirà nel mistero; nel frattempo, a Roma, la moglie di Nerone Poppea muore allâimprovviso in circostanze poco chiare, e il console Plauzio, insieme ad altri senatori, aderisce a una congiura contro lâimperatore. Attimi di felicità e di tristezza, segreti tormentosi e brillanti carriere, vissuti da uomini e donne inconsapevoli che la bella e chiassosa città di Pompei sta per essere travolta da una catastrofe inimmaginabile.
Dalla costa vesuviana a Rieti, dalla penisola iberica alla capitale dellâImpero, si snodano le vicende di unâumanità vivida e vera, magistralmente narrata nei luoghi stessi in cui ha abitato; un passato che diventa un presente familiare, a tratti intimo, in cui il lettore riconosce senza esitazione un patrimonio di storia e cultura molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare. E su tutto incombe lâombra del Vesuvio, il monte sacro a Giove, che nessuno allâepoca immaginava fosse un vulcano.
Dello stesso autore
Messalina e la Roma imperiale dei suoi tempi
Marisa Ranieri Panetta
Aveva solo ventitré anni, Valeria Messalina, quando morì pugnalata dai sicari imperiali. Per sette anni era stata la donna più invidiata e ammirata di Roma: da quando suo marito, il cinquantenne Claudio, era succeduto a Caligola sul trono imperiale. In quel periodo, a detta delle ...
Continua a leggere