L' età dell'ira
Nando Lopez
Dettagli
Collana
FUORI COLLANAEan
9788831019859Pagine
336Formato
Brossura fresata con aletteUN INNO ALLA DIVERSITÀ, ALLA LIBERTÀ, ALL’EMPATIA E ALLA COMPRENSIONE
«È come se a quindici anni ti dessero un biglietto gratis per l'inferno. Eccolo: la stramaledetta realtà».
«Un’immersione priva di cliché nel mondo adolescenziale».
elDiario.es
«Da brivido».
El Cultural
«Inarrestabile. Sorprendente. Attuale e ben scritto».
El Placer de la Lectura
«Tutti i libri di Nando López rappresentano un regalo per tantissimi giovani che hanno bisogno di una sola cosa, ovvero: punti di riferimento».
Heraldo de Aragón
Madrid, 20 settembre 2009. Marcos Álvarez, liceale di sedici anni, confessa alla polizia di aver ucciso il padre e aggredito suoi tre fratelli.
La brutalità del crimine sconvolge tutti: Marcos è sempre stato un ragazzo popolare e benvoluto, che non ha mai mostrato alcuna attitudine violenta. Santiago, scrittore e giornalista d'inchiesta che da giovane ha frequentato la stessa scuola di Marcos, decide di indagare per scoprire la verità dietro questa confessione scioccante. Le sue ricerche lo portano a parlare con insegnanti, compagni di classe e amici del ragazzo, rivelando un quadro complesso di tensioni familiari, un passato segnato da traumi e una grande, nuova consapevolezza che brucia ardente nel cuore di Marcos.
Le testimonianze raccolte indicano però un'altra verità, una che potrebbe farlo scagionare. Ma cosa è realmente accaduto in quei fatidici giorni di settembre?
Tra omofobia, bullismo, molestie sessuali, pregiudizi xenofobi, il lucido e doloroso ritratto di adolescenti alla ricerca della propria voce nel faticoso percorso di maturazione e di transizione verso l'età adulta, mentre si confrontano con i vecchi valori incarnati dai genitori e da un sistema educativo obsoleto e inadeguato.
Libro di culto in Spagna, grazie al suo successo è ora diventato anche una fortunata miniserie originale della piattaforma atresplayer.