Salani © 2000 - 2017

L'amore è arco teso

Marina Cvetaeva

Condividi
L'amore è arco teso
Dettagli
Collana
POESIE PER GIOVANI INNAMORATI
Genere
Poesia
Ean
9788831008211
Pagine
96
Formato
Brossura fresata con alette
«Con leggerezza pensami, con leggerezza dimenticami».

In questa scelta troviamo soprattutto la lirica d’amore. L’eros per la Cvetaeva è confronto fiero e ravvicinato con l’amato; rovello fisico e mentale. È dono e disperazione; delirio e lucidità. La parola  ̶  parola tragica, esaltata, scarnificata  ̶   cerca di arrivare il più rapidamente possibile al centro della pena, con immagini di fulminante sinteticità, che sfidano la logica eppure, una volta comprese, hanno lo splendore delle verità più incontestabili. 
Sono versi di grande potenza, quelli di una vittima volontaria e recalcitrante, indagatrice di sé e della realtà, artista di ritmi e metafore inediti, che la traduzione di Serena Vitale riesce a rendere in italiano con affascinante efficacia. 

Serena Vitale, nata a Brindisi, è scrittrice, traduttrice, docente universitaria. Ha tradotto e curato migliaia di pagine dal russo e dal ceco. Tra i suoi ultimi libri: A Mosca, a Mosca! (Mondadori) e Il defunto odiava i pettegolezzi (Adelphi). Tra le sue ultime traduzioni, Conversazione su Dante di Osip Mandel’štam. Per Salani ha pubblicato Gatti in crisi d’identità e tradotto Il Grande Inquisitore di Fëdor Dostoevskij.

Dettagli
Collana
POESIE PER GIOVANI INNAMORATI
Genere
Poesia
Ean
9788831008211
Pagine
96
Formato
Brossura fresata con alette
Sito web
Condividi