Il cervello del bambino spiegato ai genitori
Alvaro Bilbao
Dettagli
Collana
AUDIOLIBRI LIQUIDIGenere
Saggistica generale, Psicologia e filosofia, AudiolibriEan
9788831007276Pagine
320«È molto importante approfittare dei primi anni di vita di un figlio per stargli vicino e aiutarlo a sviluppare capacità cognitive ed emotive. Non si tratta di sottoporlo a complessi programmi di stimolazione precoce né di iscriverlo al miglior asilo del circondario. Ogni gioco, ogni pianto, ogni passeggiata e ogni biberon rappresenta un’occasione per educare e potenziare il suo sviluppo cerebrale».
In questo libro il neuropsicologo Álvaro Bilbao affronta i temi principali del percorso educativo illustrando i meccanismi di funzionamento del cervello e offre strumenti e strategie da applicare nella vita di tutti i giorni, per coltivare nei propri figli tanto l’intelligenza emotiva quanto quella razionale, l’autocontrollo, la creatività, la memoria, l’empatia.
Un prezioso manuale, profondo e affascinante, che a partire dai fondamenti della neuroscienza, spiega in maniera chiara come costruire un rapporto soddisfacente e duraturo tra genitori e figli, perché «educare non è altro che sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale, affinché un giorno quel cervello gli permetta di essere autonomo, di raggiungere i suoi obiettivi e di sentirsi bene con se stesso».
Dello stesso autore
Come funziona il cervello di un adolescente
Alvaro Bilbao
Come costruirsi una vita felice? Come orientarsi nella scelta degli studi? Come gestire il primo amore o il primo rifiuto? Perché è importante ascoltare il corpo e saper leggere le emozioni? Álvaro Bilbao, lo psicologo di fama internazionale che ci ha già spiegato come funziona ...
Continua a leggereTutti a letto!
Alvaro Bilbao
«Il mio obiettivo è permetterti di aiutare tuo figlio a imparare a addormentarsi da solo, e per ‘solo’ intendo con poco aiuto da parte tua, e che tu riesca a uscire dalla stanza lasciandolo addormentato». Basandosi sulle proprie competenze in campo neuroscientifico e sulla ...
Continua a leggere