- Audiolibri
- Azione e avventura
- Bambini
- Business e Management
- Classici
- Cucina, manuali e varia
- Dizionari ed enciclopedie
- Gialli e mystery
- Graphic, fumetti e umorismo
- Letteratura
- Narrativa fantastica
- Narrativa generale
- Poesia
- Politica, attualità e inchieste
- Politica, attualità e inchieste
- Psicologia e filosofia
- Ragazzi
- Saggistica generale
- Scienze
- Storia
- Thriller
- Viaggi
Ti piacerebbe diventare piatto, passare sotto le porte chiuse, infilarti in una busta e partire per luoghi lontani, volare come un'aquilone? Sì... però... non per sempre, per favore! Di facile lettura grazie anche alle colorate illustrazioni, la buffa storia di Stanley Hamburger che si sveglia una mattina e scopre di essere diventato piatto.
E' il 1422, guerra dei Cent'anni. Durante l'assedio delle truppe inglesi al castello di Clericourt, due uomini si incontrano e si affrontano. Una strana partita a scacchi, una grossa parrucca bionda, una misteriosa colubrina (un cannone a mano) e un pestifero ragazzo in grado di compiere miracoli giocano ruoli importanti nella sfida avvincente e simbolica che ne scaturisce. Ma i veri eroi di questa avventura si riveleranno la fortuna e il caso. Nello stile elegante, semplice ma immaginifico di Michel Tournier, un racconto filosofico che ha la leggerezza di una favola.
La vicenda di questo libro può apparire lieta all'inizio, con i ragazzi Baudelaire in compagnia di alcuni rettili molto interessanti e di uno zio svampito, ma non lasciatevi ingannare. Se avete sentito parlare degli sfortunati ragazzi Baudelaire, sapete già che anche eventi gradevoli possono condurre sulla via della sventura. Infatti, nelle pagine seguenti i ragazzi si imbattono in un incidente d'auto, un tanfo acre e pesante, un serpente letale, un lungo coltello, una grande lampada a stelo in ottone e la ricomparsa di una persona che speravano di non rivedere mai più.
Il libro racconta la storia di tre ragazzi molto sfortunati. Nonostante siano graziosi e intelligenti, i ragazzi Baudelaire conducono una vita segnata dall'infelicità e dalla sventura. Fin dalla prima pagina, nella quale i ragazzi si trovano sulla spiaggia e ricevono una terribile notizia, e nel corso della vicenda, la malasorte li tallona. Si direbbe che attirano le disgrazie come una calamita. In quest'avventura i ragazzi si imbattono in un individuo malvagio, avido e repellente, in vestiti che pungono, in un catastrofico incendio, in un complotto per derubarli delle loro fortune, e in colazioni a base di pappa...
Non c'è niente di male ad avere paura del buio, o dei mostri. Ma si può avere paura del fango? Sì, se ha piccoli occhi rossi che ti seguono dappertutto, e sottili dita gelide che ti afferrano le caviglie, e mandibole che masticano, masticano senza sosta. Sono stati loro, i Fangosi, a rapire le Squaw. E perché anche il cattivo, potente, arrogante Pugin, padrone della città, teme i Fangosi? Per capire bisogna andare fino in fondo: giù, più giù, dritto dentro il fango. Perché solo se sei andato giù puoi tornare su.
La geografia non vi va proprio giù? Ne avete abbastanza di mappe ammorbanti, gravosi grafici e strati di rocce grumose? Dite addio alle noiose lezioni di geografia e tuffatevi nelle affascinanti e misteriose profondità marine insieme ai pazzi palombari degli "Odiosi oceani"... Età di lettura: da 8 anni.
Charlotte, detta Charlie, ha avuto come compito scolastico una ricerca sui costumi dell'epoca vittoriana ai tempi della Regina Vittoria d'Inghilterra, e l'ha risolta scrivendo il diario di una ragazzina come lei, Lotti, che affronta i suoi medesimi problemi, ma centocinquant'anni fa: stessa storia, anzi completamente diversa.
Tra colpi di scena, mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue avventure. Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è questa volta alle prese con un famigerato assassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la Scuola di Magia, nemmeno gli amici più cari potranno aiutarlo, almeno fino a quando si nasconderà tra di loro un traditore... Età di lettura: da 8 anni.
La geografia non vi va proprio giù? Ne avete abbastanza di mappe ammorbanti, gravosi grafici e strati di rocce grumose? In questo libro troverete: incandescenti rocce laviche grandi come automobili, geyser poco gentili che vi potrebbero bollire vivi, il detenuto che ha evitato l'esecuzione grazie a... un'eruzione. Un travolgente tour sui vulcani più violenti del mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Un bambino e suo padre tutte le domeniche fanno una passeggiata in campagna. Ma le siepi di biancospino e gli alberi ostruiscono la vista del bambino che vorrebbe vedere le stesse cose che vedono gli uccelli che passeggiano nel cielo. Il bambino è bravo ad arrampicarsi e conquista la cima di un albero ma anche questo non gli basta. Vuole più spazio. I colori, i profumi, le geometrie dei campi coltivati, la lentezza del volo degli uccelli, i ritmi placidi della vita contadina nella prosa limpida e splendente di Giono. Età di lettura: da 7 anni.
L'amabile ometto in uniforme e occhiali di nickel è Lektro, una figura commovente che, sotto l'apparenza esteriore di un insignificante signor nessuno, custodisce in sé quel prezioso frammento di umanità che insegna a vivere le più piccole gioie. Sia che gli capiti di impiegarsi come spazzino municipale, aiutante capostazione o fattorino delle poste, Lektro riesce sempre a uscire dalla dimensione quotidiana per crearsi una realtà più bella e poetica che sarebbe poi quella vera se il mondo non andasse alla rovescia.
Un guida fantasiosa in cui si incontrano artisti ricchi, artisti poveri, artisti morti e artisti che fecero davvero mostra di sé; fraudolenti falsari che ne combinarono di tutti i colori. Si può anche imparare come creare una personale e inestimabile opera d'arte e scoprire di avere un gran talento con il test "Possedete un temperamento artistico?". Età di lettura: da 8 anni.