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Una grande cavalcata nel corso della quale vediamo scorrere l'intero film della storia della vita: le cellule, i geni e il codice genetico; la teoria dell'evoluzione di Darwin; l'ingegneria genetica e i rapporti fra computer e cervello. "Una grande storia della vita sulla Terra, dal brodo primordiale fino alle nuovissime prospettive della fusione dell'intelligenza umana e di quella della macchina. Un abilissimo divulgatore, capace di presentare con maestria le grandi linee di un argomento, di trattare problemi anche difficili con uno stile sintetico che riesce a chiarire in modo essenziale i concetti". (Libero Sosio).

La vita cambia per Lizzie: si trasferisce a casa di Sam, nuovo compagno della mamma, e si ritrova pure due fratellastri. Ma lei non accetta questo cambiamento e sceglie una forma molto radicale di protesta: smettere di parlare. Finché un giorno non conosce la nonna di Sam, una vecchietta burbera, ma che possiede una meravigliosa collezione di bambole...

Un mondo in miniatura osserva il nostro mondo da pochi centimetri di altezza e si svela in tutta la sua commovente fragilità. Gli Sgraffìgnoli non sono fate o gnomi, ma esseri in miniatura che riescono a sopravvivere solo procurandosi le briciole delle cose che gli uomini lasciano inavvertitamente in giro. Non per questo si sentono dei ladri, anzi: sono convinti che "quelli" siano stati creati proprio a questo scopo. Costantemente in pericolo, sono costretti a cercare sempre una nuova casa...

Honora e suo marito adorano la loro nuova casa: così, quando il proprietario offre loro di acquistarla, non ci pensano due volte. Ma siamo nel 1929 e il crollo della Borsa sconvolge l'economia di tutti gli Stati Uniti e la stabilità economica di tutte le famiglie. Il marito di Honora, costretto a lavorare come operaio in una fabbrica vicina, partecipa attivamente alle lotte sindacali e la vita della coppia finisce per intrecciarsi sempre più con le storie di altri personaggi. Al punto da mettere in discussione persino il loro matrimonio.

Due inventori a corto di idee: Leonardo, che cerca invano ispirazione mangiando olive, e Petra, distratta da un nuovo fidanzato. E poi uno zio obeso, un cane che soffre di flatulenza, un'invasione di conigli blu e una di nipoti, tutti molto voraci. Urge trovare un'invenzione per cacciarli da lì; l'ispirazione non arriva, il re è sempre più nervoso e il rischio di lasciarci la testa si fa sempre più vicino... Età di lettura: da 10 anni.

Volete sapere quale delle leggende della Tavola Rotonda si è guadagnata la pole position nel Medioevo? Il giovane Artù dà uno strattone alla spada nella roccia e... la tira fuori! Leggete la cronaca dei fatti che lo hanno reso famoso nello scoop dell'Eco della Britannia. Dieci sezioni speciali dedicate alle prime dieci leggende in classifica vi apriranno le porte della corte di Re Artù, con tutti i suoi cavalieri, le giostre, i tornei e i servizi segreti di Sua Maestà. Età di lettura: da 8 anni.

Non esiste un solo mondo, ma tanti mondi paralleli e il più importante è quello delle Isole di Blest: quando qualcosa, là, va storto, ha ripercussioni sconvolgenti su molti degli altri mondi. E qualcosa sta per andare decisamente storto. Il Merlino di Blest è morto per un attacco cardiaco. O forse si è trattato di un assassinio perpetrato grazie alla magia? Due amici, Roddy e Grundo, sospettano l'esistenza di un complotto, ma gli adulti non danno loro ascolto. Quando un ragazzo di un altro mondo, Nick, inciampa per sbaglio nei guai di Blest, Roddy cerca di coinvolgerlo...

Sapete che anche in casa si possono costruire tende e rifugi anti-genitori, e fondare vere e proprie società segrete, con tanto di parole d'ordine e segni di riconoscimento? E in spiaggia? Si può giocare a "Sassi nei calzoni", "Non svegliare lo squalo che dorme" o a "Occhi di patella". Avete mai giocato a "Abbazia, aborigeni e alligatori" o a "Mani in alto!" in attesa dell'aereo o del treno, o in macchina, quando si è imbottigliati in autostrada? Un nuovo manuale illustrato pieno di attività per divertirsi nel tempo libero senza ricorrere a videogiochi, televisione.., e senza spendere...

Probabilmente nessuno ha mai saputo che la Regina Vergine amava scatenarsi sulle piste da ballo, imprigionava le fanciulle per il loro matrimonio e si innamorò di un rospo. Un viaggio nella sua storia attraverso le pagine del suo diario segreto e i pettegolezzi del "Gazzettino dei Tudor". Un quadro divertente e affascinante della vita di corte inglese del XVI secolo. La vita della regina Elisabetta è ricostruita dall'adolescenza all'età adulta con una serie di aneddoti misteriosi e raccapriccianti: un modo per scoprire tutto sul suo mondo e sulle sue cruciali conquiste. Età di lettura: da 10 anni.

Anna ha un fidanzato assurdamente bello e assurdamente ricco. Quando la pianta in asso decide di lasciar perdere gli uomini e di dedicarsi interamente alla carriera. È così che trova un posto come "assistente" - ma in realtà da tata presso Cassandra, scrittrice e diabolica arrampicatrice sociale con casa nel quartiere più chic di Londra, marito ex-rockstar donnaiolo e un figlio che sembra una creatura di Satana. Anna sa che non resisterà a lungo, ma ecco che incontra Jamie, ricco e affascinante erede di un castello scozzese. Quasi non riesce a credere alla sua fortuna e fa...

Se ingiustamente in una recita ti danno la parte del topo muto, non aspettare che il gatto se ne vada, per metterti a ballare: non smettere di ballare mai, neanche di fronte al gatto. Età di lettura: da 8 anni.

C'era una volta, nel bel mezzo dei quattro angoli del mondo, nell'arcipelago delle isole Ballerine, una piccola isola dove tutti erano tranquilli e sereni e la felicità passeggiava tra i pescatori e i bambini. Un brutto giorno, però, gli abitanti del Gran Continente si accorsero che sull'isola c'era dell'oro. Costruirono un ponte, lunghissimo, invasero l'isola e costrinsero i suoi abitanti a lavorare nelle miniere. Un apologo divertito e ironico sul colonialismo e lo sfruttamento della natura, scritto per i piccoli dal grande poeta francese.